Governance

La struttura

Il Comitato Direttivo di Costa Crociere Foundation è composto dal Consiglio di Amministrazione, dal Comitato Scientifico e dal Presidente, e fornisce alla Fondazione tutto il supporto necessario per promuovere le strategie e guidare la gestione operativa delle attività.
Il Consiglio di Amministrazione elabora la missione, gli obiettivi e le strategie in base all’atto costitutivo, ai principi che ispirano la Fondazione e alle raccomandazioni ricevute dallo Staff.
Individua le attività di maggiore impatto all’interno delle aree di interesse della Fondazione, che comprendono azioni di salvaguardia del mare e dell’ambiente e interventi di sostegno ad alto valore sociale rivolti a persone e comunità in stato di bisogno.
La sua funzione è definire la direzione generale della Fondazione e delineare un percorso che guidi le donazioni e la selezione dei progetti, in base alle raccomandazioni ricevute dal Comitato Consultivo.
Il confronto continuo con lo Staff della Fondazione preposto al monitoraggio delle attività e con i diversi partner della Fondazione offre al Consiglio di Amministrazione gli elementi necessari per analizzare i progressi e i risultati conseguiti, riflettere sulla qualità delle esperienze compiute e intervenire apportando eventuali modifiche.

Il nostro processo trasparente

Lo staff della Fondazione

  • Sara Dotta
    Secretary General Costa Crociere Foundation – PR Brand & Sustainability Director Costa

    Ho avuto l’onore e il piacere di essere nominata Segretaria Generale di Costa Crociere Foundation nella seconda metà del 2023, sposandone i principi, i valori e gli obiettivi.
    Continuo a occuparmi in Costa di Comunicazione e intendo impegnarmi in questo doppio ruolo per continuare in modo sempre più sinergico – come azienda e come Fondazione –
    a costruire un impatto positivo sulle Comunità con cui entriamo in contatto.
    Sentiamo particolarmente vicine a noi la tematica del mare, e lavoriamo per la diffusione di una cultura di tutela da parte delle nuove generazioni dei mari e delle coste.
    Lavoriamo anche su assistenza alimentare e materiale: interveniamo a supporto di chi ha bisogno di supporto con donazioni di cibo e di altri beni che l’azienda dismette in ottimo stato e a cui regaliamo una nuova vita.

    Comunicare in maniera efficace per alimentare il circolo virtuoso delle nostre azioni, ma anche razionalizzare e ottimizzare i progetti sono le nostre sfide più importanti.

    LEGGI DI PIÙ
  • Silvia Dallai
    Project Coordinator

    Ho iniziato nel 2016 quando la Fondazione muoveva i suoi primi passi: se guardo i risultati oggi, ancora non ci posso credere del percorso che abbiamo fatto. Prima di arrivare in Fondazione ho lavorato per diversi anni all’estero in organizzazioni Non Governative e per istituzioni come le Nazioni Unite e la Commissione Europea, dove mi sono sempre occupata di comunicazione istituzionale e tematiche legate al sociale, in particolare sulle politiche per i giovani.
    In Fondazione mi occupo di gestire la comunicazione rivolta ai nostri colleghi Costa sia a terra che a bordo delle navi, coinvolgendoli e aggiornandoli su tutte le nostre iniziative. Mio è anche il progetto della redazione dell’Annual Report, la relazione di sintesi della nostra attività con cadenza appunto annuale. Last, but not least, coordino le diverse attività di volontariato che coinvolgono la grande famiglia Costa.

    LEGGI DI PIÙ
  • Anna Giordano
    Senior Program Management Officer

    Sono una persona intraprendente, pragmatica e orientata ai risultati, con una forte esperienza in project management. Il mio mondo sino al 2019 è stato nell’area del Digital & E-Commerce di Costa Crociere dove ho implementato progetti sfidanti dall’inizio al go live sia multi-mercato che multi-brand con Carnival Corp. In Fondazione mi occupo dell’implementazione, gestione e rendicontazione dei progetti sia in ambito sociale che ambientale. Il successo di un progetto? Che siano capaci di realizzare dei cambiamenti nella vita delle persone e nell’ambiente che siano concreti, misurabili e che guardino al futuro per essere duraturi nel tempo.

    LEGGI DI PIÙ
  • Daniel Ingenito
    Graphic Designer e social media manager

    Sono diplomato in grafica pubblicitaria e laureato in Graphic Design all’Accademia delle Belle Arti di Genova. Adoro il mondo della comunicazione visiva a tutto tondo: dal graphic design al videomaking, dal web design alle illustrazioni e al design per l’editoria. Ho incontrato la Fondazione nel 2017 ed è stato amore a prima vista. Da allora affianco il team supportandolo nella gestione dei principali social network per generare conversazioni e condividerne i traguardi e seguo, applico e gestisco il sistema visivo della Fondazione in tutte le sue applicazioni, sempre con l’obiettivo di trasmetterne i valori e la visione.

    LEGGI DI PIÙ

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Costa Crociere Foundation è composto da professionisti e personalità provenienti dal mondo del lavoro e da quello accademico, che operano osservando principi di apertura e trasparenza con l’obiettivo di definire, in base a criteri condivisi, l’indirizzo strategico della Fondazione e guidarla nella realizzazione degli obiettivi specifici e dei risultati attesi.
Le specifiche competenze sviluppate nell’ambito della CSR porta i membri del Consiglio a lavorare con la massima attenzione e integrità nel perseguire le finalità benefiche della Fondazione, aiutando così le persone e le comunità a vivere meglio e a proteggere il futuro del nostro Pianeta.
Il Consiglio garantisce che le risorse messe a disposizione da Costa Crociere vengano utilizzate privilegiando il sostegno a quei progetti destinati ad imprimere cambiamenti duraturi, e si impegna a esercitare una leadership rispettosa e a trattare candidati e beneficiari con equità e riguardo nella gestione di queste risorse.
Il contributo dei sette membri del Consiglio di Amministrazione trae particolare beneficio dalla loro esperienza di professionisti orientati ai risultati, che qui converge sulle tematiche sociali e ambientali di interesse della Fondazione trovando i metodi più efficaci per affrontarle e realizzare un vero cambiamento.

  • Helen Alford

    Professoressa di Economia ed Etica, Vice Rettore e Vice Preside della Facoltà di Scienze Sociali della Pontifica Università San Tommaso (Angelicum) e Presidente della
    Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

  • Stefania Bertolini

    Segretario Generale del Sustainability Makers e Direttore dell’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI), è anche docente universitaria di Sostenibilità
    d’Impresa ed Economia Aziendale.

  • Laura Cannone

    Brand Emergency Response Officer & Business Continuity Director di Costa, dirige l’Emergency Response Organization e il Guests & Crew Care.
    È il Presidente della Fondazione.

  • Giuseppe Carino

    Vice President Guest Experience & Onboard Revenue di Costa. Disegna e realizza esperienze indimenticabili per gli ospiti di Costa Crociere.

  • Paola Girdinio

    Membro del Consiglio di Amministrazione di ENEL e docente universitaria, è una massima esperta di temi ambientali e membro di diverse commissioni ministeriali.

  • Ugo Salerno

    Presidente di RINA e Amministratore Delegato di RINA, società che fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti e Industry.

  • Mario Zanetti

    Amministratore Delegato di Costa, coordina le strategie di crescita e posizionamento del brand Costa in Europa, Sud America e Asia, dopo aver ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno della Compagnia in Europa e Asia.

Sostieni i nostri progettiGrazie a te il nostro aiuto può arrivare ancora più lontano.
DONA