Il buongiorno si vede dalla scolarizzazione.
Diamo forza al futuro di bambini e giovani in difficoltà
attraverso un percorso di istruzione e avviamento al lavoro.
Buongiorno Filippine, benvenuto futuro!
I risultati
- Bambini in età scolare coinvolti
- Ore di formazione erogate per bambino
- Giovani formati nelle professioni alberghiere
- Ore di formazione specifica nelle professioni alberghiere
In collaborazione con:
Tondo Community Initiative (TCI)
Buklod Kalinga
LA SFIDA: difendere il diritto dei bambini più poveri di andare a scuola
Le Filippine hanno registrato negli ultimi anni un tasso medio di crescita tra i più alti del Sud- Est Asiatico. Cresce l’economia, crescono l’urbanizzazione e le infrastrutture, ma non tutta la popolazione trae beneficio da questa espansione economica e più di un quarto delle persone vive ancora in condizioni di povertà assoluta.
A subire le conseguenze di questa drammatica situazione sono soprattutto i bambini, costretti dalle famiglie a lavorare o addirittura ridotti a vivere in strada. Gli ultimi dati pubblicati dal PSA (Philippine Statistics Authority) parlano di 2,1 milioni di schiavi-bambini di età compresa tra 5 e 17 anni, ma sono ancora di più quelli occupati nel lavoro nero.
Oggi, nelle Filippine, un bambino su 6 non va a scuola. Ed è una percentuale che continua a crescere, con un tasso di abbandono scolastico che per la scuola primaria è pari al 28%, mentre per la scuola secondaria precipita al 59%. Anche chi riesce a completare il ciclo scolastico fa molta fatica ad accedere al mercato del lavoro, tanto che il tasso di disoccupazione giovanile ha raggiunto l’allarmante valore del 28%, pari a quattro volte quello degli adulti.
Per cogliere le opportunità offerte dall’attuale fase di sviluppo economico del paese è necessario concentrare le attenzioni proprio sui più giovani, e rispondere al loro bisogno di un accesso più ampio a un’educazione di qualità, a strutture adeguate per l’apprendimento e a concrete opportunità di lavoro.
GLI OBIETTIVI: contrastare l’abbandono scolastico e la disoccupazione giovanile
L’obiettivo di Buongiorno Filippine è dare ai bambini e ai ragazzi dei contesti più poveri del paese una possibilità di accesso a un percorso scolastico da cui sarebbero esclusi.
l progetto, gestito direttamente da Costa Crociere Foundation con l’assistenza di partner qualificati, garantisce un’istruzione di qualità a oltre 500 bambini e ragazzi, proponendosi di formarli per prepararli a un futuro migliore, e di fornire a 50 di loro un corso di formazione professionale ed avviamento al lavoro, con il coinvolgimento diretto di Costa Crociere.
Al termine del percorso formativo sarà pianificato e promosso l’inserimento lavorativo di questi ragazzi a bordo delle navi della flotta Costa.
IL NOSTRO PROGETTO: preparare i giovani al futuro con un ponte tra scuola e lavoro
Il progetto Buongiorno Filippine, si articola in tre fasi, che hanno impegnato direttamente le risorse di Costa Crociere Foundation sia a livello economico che progettuale per la realizzazione di un programma volto a favorire la scolarizzazione e l’avviamento al lavoro di bambini e giovani filippini. La prima fase ha visto l’affiancamento di Tondo Community Initiative che con la sua esperienza in progetti educativi ha portato al coinvolgimento di 500 ragazzi dai 7 ai 18 anni.
La loro iscrizione a scuola è stata frutto di una selezione svolta nelle aree più povere delle Filippine, individuando quei bambini che non erano mai stati inseriti in un percorso scolastico o che dovevano essere aiutati a riprenderlo dopo averlo abbandonato.
Il percorso di studi si sviluppa in lezioni giornaliere con sessioni settimanali di supporto per il recupero dei compiti scolastici e lezioni di vita pratica tenute una volta al mese.
Gli studenti hanno accesso tutti i giorni al laboratorio informatico, ricevono l’uniforme scolastica, i libri e a tutti i materiali necessari per seguire le lezioni. Tutti i partecipanti ricevono inoltre regolare assistenza sanitaria e medicinali in caso di bisogno, e ottengono un sussidio economico per ulteriori spese scolastiche.
La seconda fase del progetto ha offerto e offrirà a 50 giovani la possibilità di frequentare corsi di formazione professionale di cucina, panificazione e pasticceria, alimenti e bevande e servizi alberghieri.
Il supporto della Fondazione si realizza inoltre nell’aiuto fornito ai ragazzi per ottenere la corretta documentazione anagrafica ed essere così assunti sia in patria che all’estero.
I corsi di formazione si svolgono a Manila all’interno del Magsaysay Institute of Hospitality and Culinary Arts (MIHCA), l’Accademia di formazione alberghiera che prepara i membri dell’equipaggio di Costa Crociere, e sono il presupposto per l’ultima fase del progetto, che si propone di premiare gli studenti più meritevoli.
Al termine del corso una selezione dei migliori studenti potrà infatti entrare a far parte dell’equipaggio di Costa Crociere, trasformando così un percorso formativo d’eccellenza in un grande viaggio verso il futuro.