Il futuro si costruisce con il talento e la passione.
Garantiamo l’accesso agli studi universitari agli
studenti più meritevoli che necessitano di aiuto economico.
Lo Studio è il tuo Futuro
I risultati
- Studenti coinvolti
- Anni durata delle borse di studio
- Cum laude
Media dei voti di laurea - Borse di studio erogate
LA SFIDA: l’accesso all’istruzione universitaria come opportunità di mobilità sociale
I diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 mettono al quarto posto il diritto all’istruzione, sottolineando l’importanza dell’apprendimento e della crescita intellettuale come investimento strategico nella costruzione di una società più sostenibile e più giusta.
La lista dei passi da compiere per realizzare gli obiettivi è lunga, ma sempre ispirata al principio di garantire, in ogni parte del mondo, una formazione scolastica di qualità, equa e accessibile a tutti.
Ciò vale anche per la formazione universitaria, il cui accesso per chi proviene da famiglie a basso reddito ma spesso anche a medio reddito può diventare davvero proibitivo.
In Italia, dove il costo dell’istruzione universitaria è uno dei più elevati in Europa, sono molti oggi i ragazzi che per ragioni economiche sono già scoraggiati in partenza a intraprendere studi universitari.
GLI OBIETTIVI: garantire uguali opportunità di istruzione
Lo Studio è il tuo Futuro si propone di offrire l’accesso a un percorso universitario a giovani meritevoli che, solo per problemi economici, non potrebbero perseguirli valorizzando così il loro potenziale e investendo nella loro determinazione.
L’obiettivo è fornire 10 borse di studio quinquennali a totale copertura della retta universitaria a studenti iscritti alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova provenienti da famiglie a basso reddito.
IL NOSTRO PROGETTO: borse di studio per studenti meritevoli in condizione di svantaggio economico
La voglia di conoscere, di imparare e di crescere, è una spinta verso il futuro che può davvero fare la differenza, anche quando mancano le risorse per sostenerla.
Il progetto ha intercettato questa passione e questa energia tra i ragazzi delle scuole superiori che si sono particolarmente distinti per capacità e attitudini, selezionando 10 studenti non abbienti che hanno scelto di intraprendere un corso in materie ingegneristiche e finanziando la loro futura istruzione con l’assegnazione di borse di studio complete presso la Facoltà di Ingegneria di Genova.
La scelta dell’indirizzo di laurea è stata motivata dagli elevati tassi di accesso al mercato del lavoro garantiti da questa tipologia di corsi.
Con Genova, oltre a scegliere una delle Facoltà più prestigiose d’Italia, si è voluto dare un valore aggiunto al progetto supportando gli studenti selezionati anche oltre il sostegno finanziario.
La vicinanza dell’Università alla sede centrale di Costa Crociere consentirà infatti di accompagnare il percorso accademico dei ragazzi potendo contare sull’assistenza professionale del personale e del reparto Risorse Umane di Costa Crociere, sia nel corso degli studi che nella ricerca di un lavoro post-laurea