Costruire il futuro sulle tracce del passato, per salvaguardare mestieri e arti della tradizione
Incentiviamo i giovani a recuperare il saper fare del passato per offrire nuove opportunità di valorizzazione dei territori e delle comunità locali.
Tradizioni del Futuro
I risultati
- Tirocini attivati
- Paesi coinvolti
- Botteghe storiche coinvolte
- Tradizioni locali tutelate
In collaborazione con:
Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
LA SFIDA: salvare le attività artigianali di eccellenza dal rischio di scomparsa
I mestieri d’arte costituiscono un patrimonio unico frutto di una tradizione culturale, artistica e produttiva secolare che rappresenta le peculiarità e l’identità dei territori di appartenenza.
È fondamentale difendere e promuovere questi saperi unici della tradizione, affinché le straordinarie competenze dei maestri artigiani non vadano perdute rappresentando una grande risorsa sia sul piano culturale che economico.
L’urgenza di un ricambio generazionale in questo settore è fondamentale, non solo per la sopravvivenza del “saper fare” ma anche per il potenziale innovativo che le nuove generazioni, esperte di nuove tecnologie e mezzi di comunicazione, possono apportare.
GLI OBIETTIVI: valorizzare l’identità unica delle comunità locali
Guardiamo le destinazioni che incontriamo nei viaggi delle nostre navi non semplicemente come località ricche di attrazioni turistiche, ma prima di tutto come Comunità fatte di persone, con proprie tradizioni, cultura, economia. Con questo progetto incoraggiamo il ricambio generazionale nei mestieri d’arte e nell’alto artigianato, formando giovani donne e uomini affinché preservino l’unicità delle identità locali, facendole evolvere.
IL NOSTRO PROGETTO: mecenati della formazione, innovazione e rispetto per la tradizione
Ci siamo uniti a Fondazione Cologni nel progetto “Una Scuola, un Lavoro” per supportarle nella missione di salvaguardare le attività artigianali d’eccellenza in alcune delle comunità che raggiungiamo con le nostre navi in Italia, Francia, e Spagna e formare nuove generazioni di maestri d’arte. Ci siamo impegnati a sostenere tirocini formativi per giovani neo-qualificati che provengono dalle migliori scuole di arti e mestieri. L’elenco dei mestieri e dei settori è ricco e variegato: restauro di tessuti, di stucchi e intonaci, costumi per lo spettacolo, mosaico di ciottoli, arte di pupi e del presepe, oreficeria, vetreria muranese e cristalleria, ebanisteria, arte dei maestri d’ascia, ceramica.
I giovani e le giovani dopo essere stati selezionati frequentano un mini- master per apprendere i concetti fondamentali in merito alla gestione di una piccola impresa, alla comunicazione, alla progettazione e alle arti applicate per poi iniziare, come apprendisti, il loro tirocinio in bottega per sei mesi, sotto la guida di un maestro artigiano di grande esperienza. Perché il mestiere, il saper fare, creare con le proprie mani si impara in bottega, ma soprattutto si impara da un maestro.
Porteremo queste tradizioni a bordo delle navi Costa, rendendoci ambasciatori di tradizioni e unicità della comunità locali verso i nostri ospiti e tutto il mondo.
Le botteghe e aziende che ospitano i giovani artigiani sono:
2023
ITALIA
Gian Paolo Zuccarello Couture (sartoria, moda donna-Roma), Laboratorio di Restauro e Conservazione di Loris Panzavecchia (restauro ligneo-Palermo), Nicolao Atelier di Stefano Nicolao (costumi per lo spettacolo-Venezia), Giovanni Ascione & Figlio (gioiello, corallo, incisione di cammei-Torre del Greco, Napoli), Giorgio Di Palma (ceramica-Grottaglie, Taranto)
2022
ITALIA
Associazione Culturale Agramante – Famiglia Argento (pupi siciliani – Palermo), Berengo (vetreria artistica – Murano, VE), Gabriele Gelatti (mosaico di ciottoli – Liguria), Gioielleria Carta (gioielleria in filigrana – Cagliari), Museo Storico e Parco del Castello di Miramare (restauro di tessuti – Trieste), Tirelli Costumi (costumi teatrali – Roma), Ulderico Pinfildi (presepi – Napoli)
FRANCIA
Chantier Naval Borg (maestro d’ascia- Marsiglia)
SPAGNA:
Arturo Mora (ceramiche- Valencia), Jordi Ribas Ros (ebanista- Maiorca), Nicolau Baucells (restauro artistico – Ibiza), Pepe Bazan (conciatore-Malaga), 40Plumas (cristalleria-Barcellona)