Un modello innovativo di accessibilità e inclusività nel turismo.
Partendo da giovani con sclerosi multipla realizziamo il primo progetto al mondo nel settore crociere per un turismo inclusivo, responsabile e accessibile.
YAT! Youth Accessibility Tourism
I risultati
- Giovani Formati
- %% donne formate
- Ore di formazione erogate
- Adagio Tour implementati
In collaborazione con: AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)
LA SFIDA: incrementare l’autonomia nella fruizione turistica
Per molti viaggiare è un’esperienza che deve fare i conti con il limite della propria disabilità.
Abbattere le barriere e fornire servizi turistici accessibili a tutti è una sfida che non può non vedere in prima linea una delle realtà più importanti di un settore che muove milioni di viaggiatori all’anno, le crociere.
GLI OBIETTIVI: escursioni a terra no limits per tutti
Il progetto nasce dal nostro impegno per l’inclusione sociale e dalla volontà di dare alle persone con disabilità la possibilità di fare una vacanza in libertà, migliorando così la qualità della vita.
IL NOSTRO PROGETTO: accessibilità vuol dire una società più inclusiva
Abbiamo siglato un importante accordo con AISM per sviluppare un progetto congiunto finalizzato a rendere le vacanze sempre più accessibili alle persone con disabilità motorie. Sono stati così ideati gli Adagio Tour grazie ai quali gli ospiti con disabilità potranno partecipare alle escursioni di gruppo a terra: è la prima volta al mondo che in questo settore si raggiunge un obiettivo così importante, aggiungendo il fatto che la partecipazione non avrà né costi né oneri aggiuntivi. Non parliamo infatti solo di servizi turistici senza barriere ma anche della possibilità per chi ha una disabilità di poter fare delle escursioni insieme a tutti per vivere una esperienza completa di vacanza.
I primi tour sono stati realizzati grazie al supporto di 15 donne con sclerosi multipla, con il progetto iniziale che si chiamava WAT – Women Accessiblility Tourism) e poi il progetto è cresciuto (YAT – Youth Accessibility Tourism) su nuove destinazioni coinvolgendo altri 6 ragazzi sempre selezionati da AISM con sclerosi multipla. Dopo un percorso formativo specifico i giovani hanno avuto l’opportunità di contribuire alla progettazione dei tour a bordo delle navi, testandoli in prima persona, tenendo in considerazione ogni dettaglio relativo ad accessibilità e mappando i percorsi secondo le più avanzate buone pratiche internazionali di AISM. Questa esperienza formativa ha dato inoltre ai giovani nuove chance di impiego.
Gli Adagio Tour sono una soluzione ideale per tutti coloro che amano scoprire la bellezza delle destinazioni seguendo i propri ritmi, senza fretta e con un approccio slow, ma allo stesso tempo una risposta alle esigenze di tutte le persone con disabilità motorie e alle necessità di persone anziane e genitori con passeggino.